Lo Shiatsu

Lo Shiatsu, definito dalla Federazione Italiana di Shiatsu® come un’Arte autonoma per il benessere, è una pratica nata in Giappone che trae la sua origine da antiche arti mediche orientali e che è stata particolarmente influenzata da numerosi aspetti del pensiero taoista. Si basa sul concetto del Qi/Ki (tradotto comunemente come Energia Vitale) il quale rappresenta il principio base unitario di tutti i fenomeni naturali compreso l’Uomo. Lo Shiatsu:

favorisce il libero fluire del Ki nell’essere umano nella sua unità di Corpo, Mente e Spirito;
crea le condizioni per permettere all’individuo di armonizzare la sua natura interna e la sua relazione con l’ambiente esterno.
è estraneo ai concetti di “malattia” e “terapia” così come essi sono comunemente intesi.

Lo Shiatsu si basa su trattamenti effettuati mediante pressioni sul corpo del ricevente con pollici, palmi delle mani, gomiti e ginocchia, usando solo il peso del corpo rilassato. La pressione viene esercitata lungo la linea dei Meridiani, che costituiscono la struttura energetica dell’essere umano.

GLI OPERATORI SHIATSU PROFESSIONISTI

E’ un’iniziativa della Sede di Roma dell’Istituto Europeo di Shiatsu quella di fornire all’Utenza un elenco di Operatori Diplomati che, essendo in contatto costante con la Scuola e quindi in continuo aggiornamento, sono da essa conosciuti raccomandati per la loro competenza e professionalità.

L’inserimento è gratuito e senza impegno di alcun genere, nè da parte degli Operatori nè da parte della Scuola.

Per facilitare alle persone interessate la ricerca di Operatori nella propria zona, i records sono ordinati prima per CODICE POSTALE e poi per nominativo.

Si ricorda comunque che la Federazione Italiana Shiatsu® – detiene e cura l’Albo Professionale Privato degli Operatori Shiatsu Professionisti in Italia.